Con Warren Mosler, Randall Wray, Sergio Cesaratto e Marco Veronese Passarella
Sabato 25 maggio dalle ore 14:30 alle 19:30 a Milano presso l’ARCI Bellezza in via Bellezza 16/A si svolge l’appuntamento finale della seconda edizione di Sottosopra, ciclo di seminari, incontri e strumenti per guardare il mondo con occhi diversi e per portare avanti una cultura nuova, al servizio della gente comune e utile a ridare slancio al progresso civile e sociale in Italia.
Ospiti sono gli economisti statunitensi Warren Mosler e Randall Wray, insieme con Sergio Cesaratto dell’Università degli Studi di Siena e Marco Veronese Passarella della Business School dell’Università di Leeds. Un pomeriggio dedicato ai temi economici per vedere da una diversa prospettiva quali siano i problemi della nostra società e capire come cambiare attraverso nuove soluzioni.
Programma:
Ore 14:30
Cause della stagnazione italiana
con Marco Veronese Passarella
Ore 16
Per una moderna teoria monetaria
intervista a Warren Mosler
Ore 17-19:30
Lo spread come strumento di disciplina
dibattito con Sergio Cesaratto e Randall Wray
°
Sergio Cesaratto (1955) economista. Presso la Sapienza (Roma) si laurea nel 1981 sotto la direzione di Pierangelo Garegnani e nel 1988 consegue il Dottorato. Master a Manchester nel 1986. Dapprima ricercatore in Economia dell’innovazione presso il CNR, nel 1992 diviene ricercatore alla Sapienza e in seguito professore associato e ordinario a Siena, dove insegna Politica economica ed Economia dello sviluppo. Autore di numerosi articoli per il manifesto e su riviste italiane e internazionali tra cui Research Policy, Cambridge Journal of Economics e Review of Political Economy.
Warren Mosler (1949) economista. Ideatore della Modern Monetary Theory (MMT, o Teoria della Moneta Moderna). Laurea in economia presso la University of Connecticut nel 1971, fondatore del Centro per il Pieno Impiego e la Stabilità dei Prezzi presso l’Università del Missouri-Kansas City.Nel 2014 e nel 2015 invitato dalle Università di Bergamo e di Trento in qualità di Visiting Professor. Honoris Causa «per il suo notevole contributo nell’ambito degli studi economici» conferito dalla Franklin University di Lugano (Svizzera) nel 2014.
Marco Veronese Passarella (1975) economista. Docente di economia presso l’Economics Division della Business School dell’Università di Leeds. Laurea in economia nel 2001 presso l’Università di Bologna con tesi su Il Capitale di Marx, dottorato nel 2008 presso l’Università di Firenze con tesi sulla Teoria del circuito monetario. Autore di articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali tra cui Cambridge Journal of Economics, Journal of Economic Behavior & Organization, Review of Political Economy, Rivista Italiana degli Economisti. Autore di numerosi capitoli in volumi collettanei, oltre che di pubblicazioni di carattere divulgativo. Tra queste, L’austerità è di destra. E sta distruggendo l’Europa (con Emiliano Brancaccio, Il Saggiatore 2012).
Randall Wray (1953) economista statunitense. Docente di economia e ricercatore del Centro per il Pieno Impiego e la Stabilità dei Prezzi presso l’Università del Missouri-Kansas City e del Levy Economics Institute of Bard College di New York. Visiting Professor presso le università di Bergamo, Roma, Bologna, Parigi e Città del Messico. Nel 2011 nominato membro della commissione riunita dal senatore Bernie Sanders per la riforma della Federal Reserve insieme agli economisti Jeffrey Sachs, Robert Reich, Stephanie Kelton e al premio Nobel Joseph Stiglitz, Autore di numerosi articoli in libri e periodici di settore, tra cui Cambridge Journal of Economics, Journal of post-keynesian Economics e Review of Political Economics.