Il Vidicon è stata un’esperienza di militanza della creazione, una delle più importanti nella dimensione artistica performativa della Milano underground dei primi anni ‘80.
Il bisogno irrefrenabile di esprimersi, socializzare e vivere la libertà del flusso creativo come processo dialettico, spinse un gruppo di giovani a creare un locale dedicato alle arti all’interno del caseggiato di via Correggio 18 (all’epoca occupato a scopo abitativo da un gruppo eterogeneo di militanti).
Musica, installazioni, video art, performance e fotografie animarono il Vidicon Milano che, per i fondatori, doveva essere un tentativo di creare situazioni vive in uno spazio franco, slegato da condizionamenti economici e politici.
La mostra di Cesare Gualdoni documenta gli eventi e le serate a tema di questa breve esperienza milanese di sincretismo delle arti, durata solo otto mesi.
***
Cesare Gualdoni è nato a Milano nel 1959. Da oltre un trentennio è fotografo specializzato in orologi e gioielli e, per quarant’anni, ha insegnato tecnica fotografica alle scuole secondarie di secondo grado. Nel 2022 ha esposto al Photofestival e al Mia Photo Fair di Milano e al Wopart di Lugano. Nel 2023 nell’ambito del Fuorisalone di Milano espone al “Fiori Salone”.
VIDICON 1980/81
Mostra fotografica di Cesare Gualdoni
Dal 9 al 13 aprile, dalle 17:00 alle 20:00
La fabbrica dell’animazione (Via Rivoli 4, M2 Lanza — Milano).
Ingresso libero. Per maggiori informazioni: info@lafabbricadellanimazione.org
9 APRILE 2024 ORE 18
Inaugurazione della mostra e brindisi. Ti aspettiamo!