I primi 12 articoli della Costituzione rielaborati in chiave teatro-canzone

carlo(1)Tutto Esaurito è uno spettacolo del lavoro di un anno di ricerca del collettivo culturale LaBandaDiKipuò.
L’opera è finalizzata alla messa in relazione di temi di primaria importanza per l’armonia sociale: il rispetto per l’ambiente, la tutela delle minoranze, la salvaguardia del lavoro, la pace tra i popoli, la laicità dello Stato, il rispetto delle diversità culturali.
L’opera racconta di un uomo che si rifugia in un grande salone abbandonato dove altri disperati come lui, in silenzio, tentano di fargli un po’ di spazio nel buio della notte, tra l’umidità dell’hangar trasformato in un accampamento improvvisato.
L’uomo racconta se stesso, parlando alla propria famiglia che immagina accanto a lui. Espone i suoi dubbi e le sue analisi senza presunzione né soluzioni, forse qualche deduzione. I suoi pensieri vengono accompagnati, a volte inseguiti, altre volte ispirati dai musicisti che sullo sfondo vivono con lui questo divertente e poetico turbamento.
Alternando la prosa con le canzoni che approfondiscono le emozioni, si conferisce magia al tutto, permettendo al pubblico di distendere il pensiero appoggiandolo sulle proprie esperienze e sulle proprie sensazioni.
L’atmosfera ilare, confidenziale e poetica accompagna il testo decisamente drammatico sottolineando con ironia l’inettitudine e l’ingordigia dell’uomo occidentale, decretando un’autoanalisi collettiva che vorrebbe sperare in una presa di coscienza e autodeterminazione finalizzata a una partecipata riattivazione sociale.
Attualmente la compagnia è impegnata nella distribuzione dello spettacolo.
Per info: La Banda di ki può