Capire il potere. Laboratorio di teatro sociale

Dal 7 febbraio, il mercoledì dalle 18:30 alle 20:30, presso La Fabbrica dell’animazione (Via Rivoli 4, Milano).

Un laboratorio di teatro sociale, condotto da Laura Ghirlandetti, per esplorare insieme le complesse dinamiche di potere presenti in ogni gruppo umano. Per interrogarsi, sperimentare e crescere insieme.

Il percorso offre un approccio olistico e creativo, che si fonda sull’unione della pratica filosofica di comunità con tecniche di teatro sociale. La scrittura autobiografica e la fiction si fondono in questo processo, permettendo di esplorare le storie personali dei partecipanti, per immaginare nuove realtà.

Attraverso letture e discussioni approfondite, viene messo in luce il modo in cui il potere funziona nella nostra vita quotidiana. Le riflessioni non rimarranno solo sulla carta, ma prenderanno vita attraverso una performance finale che sarà presentata alla comunità di cittadini.

Il programma prevede una serie di attività pensate per favorire l’espressione personale e il dialogo costruttivo:

  • training di riscaldamento per stimolare la creatività e l’apertura mentale;
  • esercizi di scrittura personale e teatrale, utili a esplorare e a dare forma alle riflessioni individuali;
  • sessioni di improvvisazione per vivere il materiale tematico in modo dinamico e coinvolgente;
  • lettura condivisa di testi selezionati per la loro capacità di illuminare e approfondire il tema del potere, tra cui opere di autori come Noam Chomsky, Michel Foucault, Paulo Freire, Simone Weil, Hannah Arendt e Tommaso Greco.

Iniziativa a cura di Idee Sottosopra.

Per maggiori informazioni: idee.sottosopra@gmail.com 


Laura Ghirlandetti, operatrice culturale e formatrice teatrale, è diplomata in teatro sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso il Teatro Fraschini di Pavia.