SINERGIA EMPATICA

L’illuminazione, quindi la nostra evoluzione, puo’ avvenire solo quando riusciamo a creare una sinergia con ogni essere vivente sulla terra…

Non è impossibile, difficile si, ma assolutamente realizzabile. Potrebbero essere necessari dei mesi come degli anni, ma ci si puo’ riuscire, io l’ho fatto… Tutto sta a non vedere e giudicare solo con gli occhi, quelli ci mostrano solamente il piano materiale, dobbiamo imparare ad utilizzare anche l’anima. In quel momento tutto ci apparirà differente e con un senso che mai avremmo potuto immaginare prima di allora.

faccio un esempio:

Un criminale, dico un pezzo grosso, tipo un capo mafioso, lui vive ingaggiando gente per far uccidere altre persone, in piu’ comanda e dirige contrabbandi e spaccio di droga. Sembra essere senza scrupoli e magari lo è pure.

A Questo punto è facile giudicare una persona come quella definendola “Cattiva”, no? Eppure non è così, infatti si comporta in quel modo non perchè è “Cattiva” ma perchè è “Confusa”, non conosce altre vie che non quelle della forza, del comando, del timore e dell’ambizione, quindi si comporta di conseguenza, impostando la sua vita su quei valori.

Mettiamo pure il caso che invece conosca la filosofia e la spiritualità, però continui a comportarsi nella stessa maniera, da capo mafia. Vuol dire semplicemente che pur conoscendo altre vie, non le ritiene valide, in quanto crede ancora nelle soddisfazioni materiali e di potere.

Al contrario chi inizia davvero un percorso filosofico e spirituale, vede le cose diversamente, capisce e prova su se stesso che altre vie e stili di vita esistono, sono validi e possono non solo dare delle soddisfazioni o farci sentire contenti, ma anche renderci costantemente felici, qualunque cosa ci accada. Ma per comprendere appieno queste sensazioni bisogna prepararsi ad accoglierle e quindi a viverle e metterle in pratica…

Si, dobbiamo riuscire a creare una sinergia con chiunque, anche con chi ci respinge o vibra negativamente, cosa che potrebbe sembrare strana oppure impossibile a tanti, ma in realtà sto parlando di qualcosa di molto concreto e fattibile, certo, bisogna sempre stare attenti a non farci influenzare da quella negatività, ma se si instaura un reale processo empatico e quindi un vero cammino evolutivo, ogni giorno la nostra indole diventa sempre piu’ salda e le intuizioni sempre piu’ vere.

Un percorso esperienziale prevede diverse vie che sfociano poi in una sola, quindi è sia Filosofico, sia Materiale che Spirituale…

Non sto dicendo che una persona negativa finisce per forza per modificarsi in una persona positiva. Semplicemente che se vogliamo evolverci dobbiamo creare una sinergia con l’essenza di ogni essere vivente presente sulla terra, quindi sia con chi percorre la propria esistenza nella positività che anche con l’ anima di chi vive la propria vita nella negatività. Non sto dicendo di accettare il suo comportamento, nessuno vorrebbe che un assassino continui ad uccidere all’infinito, ma solo e semplicemente collegarci e sentire quello che prova nella sua vita e provare a capirlo.

Il perdonarlo o meno, quello rimane individuale,
non possiamo costringere a perdonare qualcuno che fa del male, ma sarebbe giusto ed utile cercare di comprenderne i motivi del suo comportamento, i quali forse, potrebbero persino essere causati da noi stessi…

Ecco perchè è fondamentale il Buon Esempio…

Con le nostre Azioni ed i nostri Comportamenti possiamo mostrare delle strade diverse a chi già non le ha conosciute e con questo provare a migliorare il mondo in cui viviamo … Sia per noi che per chi ci circonda.

( Mike Dalex Mozod )