Siamo un’associazione culturale che, senza aspirare a diventare partito politico, desidera diffondere un nuovo modo di pensare in campo sociale, politico ed economico. Con un approccio aperto e creativo vogliamo agire liberi da condizionamenti di Partito, in quanto la nostra finalità è quella di costruire un nuovo paradigma culturale fondato sulla cooperazione, sulla solidarietà e sull’onestà.
Cerchiamo l’aiuto e la partecipazione di menti innovative, che credano nell’utopia di una società eco-socialista, che si ponga come obiettivi primari il benessere economico, il rispetto dell’ecosistema e l’accrescimento culturale dei cittadini. Persone che, come noi, siano sensibili ed attente alle nuove forme di linguaggio e all’evoluzione dei moderni strumenti di comunicazione. Cerchiamo persone che, come all’interno di una bottega artigianale, vogliano lavorare per ideare e produrre iniziative con cui si possa crescere assieme.
Crediamo che un nuovo modo di pensare possa aiutare i cittadini a prendere posizione e reagire a quell’indifferenza e individualismo forzato, cause principali del malessere che pervade la nostra società. Ci ispiriamo alla filosofia e all’operato di coraggiosi artisti e intellettuali del passato quali: Charlie Chaplin che fondò la prima compagnia teatrale gestita da attori la United Artist, prendendo così in mano le redini del proprio destino lavorativo e Antonio Gramsci; che per combattere l’indifferenza, si dedicò all’essere partigiano a tutti gli effetti.
Proponiamo un nuovo paradigma capace di superare le vecchie concezioni “destra-sinistra” a favore di una società nella quale l’uguaglianza dei diritti corrisponda all’uguaglianza dei doveri.
Aspiriamo a una forma “comunitaria” di relazione fra i cittadini, in cui ognuno venga valorizzato in relazione alle proprie attitudini e capacità. Aspiriamo ad una società votata a un futuro eco-sostenibile. Una società in cui competenza, onestà e ricerca del bene comune diventino “valori primari”, da spiegare e insegnare nelle scuole al pari della matematica, della storia, della geografia e dell’arte.
Pensiamo che ogni utopia rimane tale fino a quando un folto gruppo di persone illuminate e determinate decidono di trasformarla in realtà.
Il nostro Logo rappresenta: la stella come simbolo della nostra Repubblica Italiana e i nodi d’amore, uniti in catena circolare, come simbolo di coesione, unione e solidarietà.
La texture della pianta di gingko significa speranza, rispetto della natura, resistenza al tempo e alle intemperie, mentre, la scelta del font, esprime lo spirito artigianale della nostra officina culturale.