La Linea di Cavandoli torna a casa!
Una mostra dal 2 giugno a Toscolano Maderno, paese natale del grande animatore.
Verrà inaugurata il prossimo 2 giugno (e visionabile fino al 4 settembre) la mostra Viva Cavandoli! dedicata a Osvaldo “Cava” Cavandoli e alla sua Linea, presso il Museo della Carta di Toscolano Maderno, suo paese natale sulle sponde del Lago di Garda.
Stando alle parole di Lisa Cervigni, direttrice del Museo della Carta: “Toscolano Maderno renderà il doveroso omaggio all’artista scomparso nel 2007, con una grande mostra allestita proprio al museo della Carta. Riproporremo in sostanza Viva Cavandoli!, la mostra presentata lo scorso anno al Musil, il museo dell’industria e del lavoro di Rodengo Saiano, incrementando ovviamente con alcune novità l’esposizione di oltre 100 tavole di artisti e celebri vignettisti come Bozzetto e Manara che hanno rivisitato Linea”.
Grande autore made in Italy, con un inconfondibile tratto, semplice e minimale, Cavandoli ha fatto la storia dell’animazione italiana, grazie al fortunato personaggio della Linea ideato per i caroselli della Lagostina, vere e proprie pubblicità di avanguardia.
Artista amatissimo dalle vecchie e dalle nuove generazioni, Cavandoli continua ad affascinare tutt’oggi, per l’immediatezza del suo stile e la sua ironia. “Perché il vero genio lascia per sempre un’impronta, anzi una linea!”
Per maggiori informazioni, visitate il sito del Museo della Carta.
Priscilla Mancini