1 FEBBRAIO: PRESENTAZIONE LIBRO “SEE YOU LATER, GUIDO NICHELI, UNA VITA DA CUMENDA”

Giovedì 01 febbraio 2018 alle ore 19.45, presso il centro socio-culturale La Fabbrica dell’Animazione in via San Maurilio 8 a Milano (MM Duomo, traversa di via Torino), Sandro Paté ci parla del suo libro “See you later, Guido Nicheli, una vita da cumenda”.

Sole, whisky… La biografia del cumenda e sei in pole position!
Uscito il 18 gennaio per Sagoma Comedy Edizioni, la biografia di Guido Nicheli, il cumenda per antonomasia del cinema italiano. Una storia milanese DOC con ricordi di (bella!) vita, aneddoti di celebri colleghi e fotografie inedite.
Questa è la vita di Guido Nicheli, il principe dei caratteristi del cinema italiano: Guido falegname, idraulico, operaio, pasticcere, ballerino e Guido che si inventa rappresentante di liquori per tirar tardi nei locali del cabaret e del jazz. Guido, o “Dogui” come lo chiamavano i veri amici, attore di fotoromanzi, volto per alcune pubblicità. Guido in fuga da Milano alla ricerca del sole. Guido che finalmente diventa cumenda…

Durante la serata Andrea Tagliabue e Susy Longoni leggeranno brani tratti dal libro.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Sandro Paté, giornalista, scrittore milanese di cose milanesi, dopo “Peccato l’argomento. Biografia a più voci di Enzo Jannacci” (2014) costruisce un nuovo ritratto a più voci con aneddoti di personaggi famosi e gente comune che hanno incrociato il mitico Dogui. Un attore che ha esordito “catturando” i fratelli Vanzina con il proprio linguaggio originale e poi ha saputo conquistare tantissimi fan.