27 SETTEMBRE: INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA ECOLOGICA

Giovedì 27 settembre alle ore 21, a Bussero (M2 Bussero, provincia di Milano) presso la Sala del Cucinone di Villa Redaelli in via Aldo Moro 1, è previsto un incontro dedicato al tema dell’Economia Ecologica con relatore Carlo Marazzi, ingegnere energetico e studioso del pensiero ecologico.

L’Economia Ecologica è un filone di pensiero relativamente recente nell’ambìto degli studi economici. Fondata negli anni ’80 del XX secolo come moderna disciplina grazie al contributo di vari accademici europei e americani tra cui Nicholas Georgescu-Roegen, Herman Daly e Robert Costanza, l’Economia Ecologica si propone d’integrare nel pensiero economico il principio della sostenibilità ambientale, superando così gli obiettivi e la visione dell’economia tradizionale e adottando invece un approccio sistemico utile a elaborare soluzioni agli attuali problemi ecologico-economici attraverso un nuovo paradigma, da impiegare quando «i fatti sono incerti, i valori in discussione, gli interessi elevati e le decisioni urgenti».

Segue dibattito.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Carlo Marazzi Ingegnere energetico. Laureatosi nel 1976 in ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano, è progettista e consulente nei settori dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e dell’ingegneria bioclimatica, temi riguardo ai quali ha partecipato come relatore a conferenze e seminari per conto di società multinazionali ed enti pubblici. Tra i suoi interessi vi è lo studio del pensiero sistemico con l’obiettivo di coniugare economia, ecologia ed energetica in un’ottica interdisciplinare.