Animazione ‘Made in Italy’, un riconoscimento per “il film più bello del reame”.
Con il Premio Itala, La Fabbrica dell’Animazione celebra i migliori film animati italiani mai realizzati. Il cinema d’animazione è un’arte sempre più cara al pubblico, grazie alla sua forza di creare un mondo in cui l’immaginazione non ha confini. A più di un secolo dai primi lavori di Arnaldo Ginna e Bruno Corra (1911), nel nostro Paese si sono susseguite infinite e diverse esperienze: dalle atmosfere fiabesche di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati al cinema di poesia di Simone Massi, passando per le pubblicità del Carosello, la Linea di Osvaldo Cavandoli e i lungometraggi di Bruno Bozzetto, di Guido Manuli e di Enzo d’Alò, fino ad arrivare alle più recenti serie televisive come le Winx. Il Premio Itala è un riconoscimento dedicato ai più grandi autori del cinema d’animazione italiano e viene assegnato da una giuria coordinata dallo storico e critico Giannalberto Bendazzi.
PREMIO ITALA: i partecipanti
La competizione prende in considerazione i film realizzati dagli inizi del secolo scorso a oggi. Quattro le categorie – lungometraggi, cortometraggi, serie televisive, pubblicità + sigle televisive – a cui saranno assegnati rispettivamente l’Itala d’Oro, l’Itala d’Argento e l’Itala di Bronzo. Il trofeo riproduce una scultura creata dall’artista Ornella Di Profio e rappresenta una Venere italica, simbolo del nostro Paese e della sua tradizione ancestrale.
PREMIO ITALA: gli organizzatori
Promotore del Premio Itala è La Fabbrica dell’Animazione, assieme alle associazioni no-profit Bottega Partigiana e Cartùn. L’intento è riportare alla luce la cultura d’autore, nelle più diverse espressioni e tanto nelle forme “alte” quanto in quelle “basse”: dal cinema ai fumetti, dai libri alla musica, fino al teatro, alla fotografia, all’arte visiva.