Le associazioni Bottega Partigiana e Cartùn uniscono le forze per dare vita a La Fabbrica dell’Animazione. Progetto che nasce dall’esigenza di riscoprire la cultura in qualità di valore assoluto e come bene universale da difendere, stimolare e condividere grazie ad azioni concrete.
È prossima l’apertura di una prima sede nel cuore del centro storico milanese, ottenuta grazie a un bando pubblico, nella quale, con un approccio laboratoriale, sviluppare un piano di attività teso a rivitalizzare la città metropolitana in senso ampio creando un punto d’incontro stabile. Baricentro attrattore di cooperazione, la sede è concepita per essere una piattaforma di progetto e diffusione di azioni e iniziative in sinergia con i diversi spazi aggregativi già esistenti nell’area metropolitana.
Filo conduttore delle attività de La Fabbrica dell’Animazione, che opera secondo i princìpi della sperimentazione, della ricerca e dell’artigianato, è la promozione e la produzione di cultura d’autore.
Primo progetto è il Premio Itala, riconoscimento dedicato ai più grandi autori del cinema d’animazione italiano. Una giuria, selezionata e presieduta dallo storico e critico Giannalberto Bendazzi, premierà le opere maggiormente rappresentative di questa eccellenza italiana riconosciuta più all’estero che in patria.
Il Premio Itala è anche un esperimento di cooperazione tra artisti e intellettuali, e il suo video promo è un’animazione utile a interpretare l’illustrazione della campagna di comunicazione. Il trofeo da consegnare ai premiati è invece un’opera d’artigianato creativo, ispirata all’immagine del logo.
La conferenza stampa, prevista alle ore 19.00 del 21 marzo alla Casa della Cultura di Milano, sarà un primo passo per la valorizzazione della cultura d’autore. Con Giannalberto Bendazzi e Bruno Bozzetto, in presenza di media e pubblico, ci si confronterà insieme ad autorevoli partner, interlocutori istituzionali e finanziatori illuminati.
Le serate di premiazione si terranno in cinema autorevoli quali spazioCinema Anteo a Milano (7 aprile premiazione lungometraggi e serie TV) e Cinema Sivori a Genova (11 aprile premiazione cortometraggi e pubblicità/sigle TV).
Alle serate di consegna dei trofei di Premio Itala, seguirà un secondo progetto: il ciclo d’incontri “Passioni Animate” alla cui chiusura verrà presentata la pubblicazione di un omonimo saggio.