Ciclo di incontri sul cinema d’animazione italiano
Il cinema d’animazione italiano è da sempre un piccolo tesoro nascosto.Un’arte difficile da produrre, da sostenere e diffondere, che però nel nostro paese ha sempre creato piccoli grandi film realizzati da straordinari artisti dell’immagine, che meritano di essere scoperti e riscoperti. La Fabbrica dell’Animazione presenta quindi il ciclo di incontri “Scopriamo e riscopriamo gli autori” dedicato alla qualità della produzione italiana. Momenti di ascolto e confronto con autori, studiosi, esperti e soprattutto col pubblico, per conoscere meglio la produzione italiana più nota e apprezzata all’estero.
Martedì 17 maggio 2016 ore 20.45
Casa della Cultura, via Borgogna 3, Milano
“Dadomani Studio. Un mix unico di tecniche tradizionali e competenze digitali nell’animazione contemporanea”.
Un incontro dedicato a una delle realtà più interessanti nel panorama dell’animazione contemporanea. Studio multidimensionale, dinamico e giovane, formato da 4 ragazzi fra i 30 e i 40 anni, Dadomani si sta affermando sempre più come realtà riconoscibile anche a livello internazionale. A metà tra un’idea artigianale del mestiere di animatore e un linguaggio che fa leva sulle potenzialità delle nuove tecnologie e del digitale, lo stile del Dadomani Studio è unico e affascinante. Impegnato soprattutto nel settore della pubblicità, lo studio si pone nella scia dell’originale esperienza di Carosello, coniugando il lato commerciale a quello della creazione artistica.
Dadomani Studio è uno studio creativo fondato a Milano nel 2007 da 4 ragazzi: Donato di Carlo, Leonardo Ponzano, Francesco De Meo e Fabio Cirilli, con Carlo Paolillo alla produzione. Ogni membro del team collabora con gli altri, apportando le proprie abilità, idee e competenze per una costruzione omogenea del progetto finale, che sia riconoscibile a livello stilistico. Ogni lavoro viene studiato a 360 gradi nei minimi particolari, dall’intuizione iniziale fino alla post-produzione e interamente realizzato nello studio/bottega che si trova al civico 52 dell’Alzaia Naviglio Pavese.
Priscilla Mancini (Lecco, 1981). Web copywriter, critico d’arte e membro di giuria in concorsi di pittura e fotografia, è attiva in diverse rassegne cinematografiche e promuove la cultura d’autore con incontri e lezioni sulla storia del cinema d’animazione.
Per informazioni e prenotazioni: info@lafabbricadellanimazione.org
Il ciclo d’incontri PASSIONI ANIMATE è un’iniziativa collaterale di Premio Itala.
Link sui prossimi incontri.
Grazie a:
SPONSOR:
. Unique Place
. Ubi Banca
. Coop Lombardia
SPONSOR TECNICI:
. Agema Corporation
. Hotel Augustus
. Ostello Bello
. Poolprint
MEDIA PARTNER:
. CinecittàNews
. Cineforum
. Coop Lombardia
. Edizioni Zero
. Fondazione Ente Spettacolo
. Il Secolo XIX
. Posh (Pem Edizioni)
. Smemoranda
. Tunué
PARTNER:
. Animation Italia
. ASIFA
. Casa della Cultura
. Cartoon ITALIA
. CDE
. Cinema Sivori
. ComicArte Varese
. Crazy Comics
. Dante e il Cinema
. Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
. Fondazione Ente Spettacolo
. Scuola del Fumetto
. Spazio cinemaAnteo
PATROCINI:
. Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
. Regione Lombardia
. Camera di Commercio di Milano
. Città Metropolitana di Milano
. Comune di Milano
. Agis Lombarda
. Regione Liguria
. Camera di Commercio di Genova
. Città Metropolitana di Genova
. Comune di Genova
. Università degli Studi di Genova