14-18 FEBBRAIO: GIORNATE DEL CINEMA EUROPEO CONTEMPORANEO

Dopo il grande successo della prima edizione delle Giornate del cinema europeo contemporaneo, svoltasi nel 2016 presso l’Institut français di Milano, gli istituti culturali europei e le rappresentanze diplomatiche raccolte nel Cluster EUNIC Milan, invitano il pubblico milanese alla seconda edizione della manifestazione cinematografica europea che dal 14 al 18 febbraio si svolge presso MI MAT Cineteatro San Carlo di via Morozzo della Rocca 12 a Milano. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano, è realizzata con la collaborazione di Milano Filmnetwork.

La rassegna si pone l’obiettivo di aprire nuovamente una finestra sulla produzione europea degli ultimi due anni con film che hanno partecipato ai grandi festival o che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. Alcuni dei film vengono mostrati in anteprima italiana. Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

CONFERENZA STAMPA:
Martedì 31 gennaio, ore 11
Sala Brigida, Palazzo Marino
con la presenza di:
Filippo del Corno – Assessore alla Cultura
Alessandra Speciale – Milano Film Network

 

CALENDARIO:
Martedì 14 febbraio 2017
ore 19.00 – Murderous tales (Le Storie Mortali, Rep. Ceca 2016)
ore 21.00 – Highway to Hellas (Germania, 2015)

Mercoledì 15 febbraio 2017
ore 19.00 – Tous les chats sont gris (Belgio, 2015)
ore 21.00 – Anyám, és más futóbolondok a családból (Mia madre ad altri personaggi bizzarri della nostra famiglia, Ungheria, 2015). È presente la regista Fekete Ibolya.

Giovedì 16 febbraio 2017
ore 19:00 – Einer von uns (Uno di noi, Austria, 2015)
ore 21:00 – Carte Blanche (Polonia, 2015). È presente il regista Jacek Lusiński.

Venerdì 17 febbraio 2017
ore 19.00 – Pauline s’arrache (Francia, 2015)
ore 21.00 – Bacalaureat (Una padre, una figlia, Romania, 2016)

Sabato 18 febbraio 2017
ore 19.00 – Sette Giorni (Svizzera, Italia, 2016)
ore 21.00 – Techo Y Comida (Tetto e cibo, Spagna, 2016)

 

Cinema MI MAT (Cineteatro San Carlo)
Via Morozzo della Rocca, 12, Milano 20123 Telefono +39 02 4819 9689 Email: info@mimat.it

 

Come arrivare:
M1 – Conciliazione
Tram 16 – fermata Santa Maria delle Grazie

 

Per informazioni sulla rassegna:
Centro Ceco
Email: ccmilano@czech.cz
02 29411242

 

EUNIC Milan (European National Institutes for Culture), fondato il 1 aprile 2008, è il partenariato di Istituzioni Culturali e Consolari nazionali europei la cui finalità è la creazione di contatti stabili e di forme di collaborazione fra gli organismi partecipanti, lo sviluppo e la promozione della molteplicità culturale, la comprensione reciproca fra le società europee, il rafforzamento del dialogo internazionale e la cooperazione con i paesi extraeuropei.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SINOSSI FILM IN PROGRAMMA:

Murderous tales (Le Storie mortali)

(Repubblica Ceca 2016) 80’

Regia Jan Bubeníček

Interpreti: Antonín Jan Abrhám, Josef Jan Abrhám, Jan Bubenicek

Commedia nera / film d’animazione


È un particolare film di animazione che unisce attori dal vivo con l’animazione 3D e 2D, pupazzi e retroproiezione. Si suddivide in tre storie: Antonio Cacto, il Faro e Un grande uomo, oltre a tre film ultra-corti raccolti nel titolo “Assalto al drago”. In tutte le storie, presentate in maniera visionaria e surreale, si gioca sui temi dell’eroismo e della morte, contrapponendo le piccole realtà a qualcosa di molto grande che le oltrepassa. Ogni storia presenta l’eroismo e la morte in chiavi di lettura differenti.

Highway to Hellas

(Germania 2015) 89’

Regia Aron Lehmann

Interpreti: Christoph Maria Herbst, Adam Bousdoukos

Commedia

Jörg Geissner si è immaginato di certo in ben altro modo il suo viaggio d’affari in Grecia. Il conformista manager bancario si trova a dover andare in Grecia per conto della sua banca, per verificare se alcuni creditori di vecchia data dispongano ancora di sufficiente solvibilità. La storia si svolge sullo sfondo della crisi finanziaria greca, sull’isola immaginaria di Paladiki. Per poter finanziare il progetto di turismo sostenibile “Galapagos in Greece”, gli abitanti dell’isola, insieme al loro sindaco Spyros, avevano indicato a suo tempo una centrale elettrica e la spiaggia come garanzia nei confronti della banca tedesca.

 

Tous les chats sont gris

(Belgio 2015) 90’

Regia Savina Dellicour

Interpreti: Bouli Lanners, Manon Capelle, Anne Coesens

Drammatico

Paul ha 43 anni, è un detective privato ed è single. Dorothy ha quasi 16 anni ed è in piena crisi d’identità. Lui vive al margine della società brussellese perbene; lei è cresciuta proprio in quell’ambiente. L’unica cosa che li lega è il fatto che Paul sa di essere il padre biologico di Dorothy. Per tutti questi anni, Paul ha vissuto con il suo segreto, osservando con affetto e da lontano Dorothy, senza mai osare avvicinarsi a lei. Non si sarebbero forse mai incontrati se Dorothy non avesse un giorno deciso di suonare alla porta di Paul. Aveva sentito dire che faceva il detective e voleva rivolgersi a lui per ritrovare il suo padre biologico.

 

Anyám, és más futóbolondok a családból (Mia madre ad altri personaggi bizzarri della nostra famiglia)

(Ungheria 2015) 110‘

Regia Fekete Ibolya

Interpreti: Eszter Ónodi, Tibor Gáspár, Petra Hovanyecz

Fiction

Il film narra la storia di quattro generazioni, dal 1900 al 2000. La protagonista, la Mamma, ha vissuto 94 anni e nella sua vita ha dovuto traslocare ben 27 volte. La Mamma trascina il marito e la figlia in un luogo nuovo ogni tal volta che sente l’avvicinarsi di qualche pericolo. E il XX secolo ne offre motivo. Sopravvivono a due Guerre Mondiali, alla Rivoluzione del 1956 e a tante altre situazioni. Ma tutto questo non li rattrista, anzi, la famiglia guidata dalla Mamma trasloca col sorriso sulle labbra. La Famiglia rimane unita nonostante la crudeltà della storia.

 

Einer von uns (Uno di noi)

(Austria 2015) 86’

Regia Stephan Richter

Interpreti: Dominic Marcus Singer, Jack Hofer, Birgit Linauer

Drammatico

Film drammatico presentato per la prima volta nel 2015 al San Sebastián Film Festival. Nel 2016 ha ottenuto il Premio Max Ophüls ed è stato presentato alla Berlinale 2016.
In una periferia austriaca il negozio alimentare merX è l’unico ritrovo per gli abitanti del posto. Il proprietario del negozio e alcuni poliziotti se la prendono con un gruppo di adolescenti e rendono loro difficile la vita. Il 14enne Julian, un ragazzo molto sveglio, conosce Marko, outsider di due anni più grande. Fanno subito amicizia e condividono l’odio nei confronti della vita di periferia. I due vivono in conflitto con questo stile di vita adattata, non vogliono più lasciarsi intimorire dal negoziante e una notte oltrepassano i limiti pianificando un furto nel mercato – uno dei ragazzi sarà ucciso. Il film si basa su un fatto realmente avvenuto nel 2009.

Premi
37. Filmfestival Max Ophüls 2016: Premio Max Ophüls 2016
63. Film Festival San Sebastián: nominato per il Kutxa Award nella sezione New Directors
Zurich Film Festival 2015: nominato per il Golden Eye come miglior film
Premio Diagonale 2016 alla Golden Girls Filmproduktion nella categoria Produzioni innovative

 

Carte Blanche

(Polonia 2015) 105’

Regia Jacek Lusiński

Interpreti: Andrzej Chyra, Urszula Grabowska, Arkadiusz Jakubik

Drammatico

La storia del film è ispirata alla vicenda vera di un insegnante del liceo di Lublin, amato molto dai suoi allievi, che comincia a perdere la vista. Purtroppo la diagnosi non lascia speranza, si tratta di una malattia genetica che porta alla cecità. Kacper, dopo un primo momento di depressione, decide di nascondere alla direzione della scuola i suoi problemi di salute per continuare a lavorare e portare i suoi allievi agli esami di maturità. L’unica persona che conosce il suo segreto è il suo migliore amico Victor. Kacper, cercando di affrontare tutte le difficoltà della nuova situazione, comincia una relazione con una collega e cerca di aiutare una studentessa ribelle, che a sua volta aiuta lui…

Premi
Vincitore a Festival Inclús, Barcelona International Disability Film Festival a Barcellona
International Festival of Independent Cinema NETIA OFF CAMERA –  Primo premio della Camera dei Produttori Audiovisivi   ’
“Jury’s Honourable Mention”  a Sao Paulo International Film Festival!
The New York Polish Film Festival – Miglior attore protagonista
Shanghai International Film Festival – Jury Grand Prix
Polish Film Festival in Moscow –  Premio del Pubblico
Lubuskie Film Summer, Eastern And Central European Cinema –  Premio Speciale
“Bluebox” Film Festival a Olsztyn –  Premio “Whitebox”  per gli effetti sonori
China Golden Rooster & Hundred Flowers Film Festival –  Migliore attore protagonista
III Festival of Polish Cinema in Buenos Aires BAP CINE – Special Award    Migliore attore protagonista

 

Pauline s’arrache

(Francia 2015) 88′

Regia Emilie Brisavoine

Interpreti: Pauline Lloret-Besson, Meaud Besson, Frédéric Lloret

Commedia drammatica

Pauline ha 15 anni e una vita movimentata, filmata con partecipazione dalla sorellastra, Emilie Brisavoine. Pauline è rimasta da sola a vivere con i propri atipici genitori: la madre, ex-regina della notte innamorata di un giovane travestito, suo padre. La sua convivenza con la famiglia è esplosiva, perché nella vita di Pauline nulla è semplice: né il genere dei suoi genitori, né l’amore che essi provano per lei. Tanto meno i ricordi d’infanzia, al contempo magici e tragici.

 

Bacalaureat (Un padre, una figlia)

(Romania 2016) 128′ regia Cristian Mungiu

Interpretri: Adrian Titieni, Maria-Victoria Dragus, Rares Andrici

Drammatico

Romeo Aldea, un medico che vive in una piccola città di montagna in Transilvania, ha cresciuto la figlia Eliza con l’idea che al compimento del diciottesimo anno di età lascerà la Romania per andare a studiare all’estero. Il suo progetto sta per giungere a compimento: Eliza ha ottenuto una borsa di studio per frequentare una facoltà di psicologia in Gran Bretagna. Le resta solo da superare l’esame di maturità, una mera formalità per una studentessa modello come lei. Ma il giorno prima degli esami scritti, Eliza subisce un’aggressione che mette a rischio la sua partenza. Adesso Romeo è costretto a prendere una decisione. Ci sono diversi modi per risolvere il problema, ma nessuno di questi contempla l’applicazione di quei principi che, in quanto padre, ha insegnato a sua figlia.

 

Sette Giorni

(Svizzera, Italia 2016) 96′

Regia Rolando Colla

Interpreti: Bruno Todeschini, Alessia Barela, Marc Barbé, Linda Olsansky, Gianfelice Imparato, Aurora Quattrocchi

Drammatico

Speciale anteprima per Milano

Dal regista italo-svizzero di Giorni d’Estate, un dramma passionale e assolato come le isole del sud del Mediterraneo, interpretato da uno degli attori svizzeri più noti anche all’estero, Bruno Todeschini e dall’affascinante Alessia Barela. Ivan e Chiara si incontrano su un’isola siciliana alla prese con i preparativi del matrimonio del fratello di lui, Richard, con la migliore amica di lei, Francesca. Una forte attrazione travolge i due: Ivan, ancora ferito dal fallimento del suo ultimo rapporto e Chiara, impegnata con Stefano, decidono di vivere la storia fino all’arrivo degli ospiti per la cerimonia. Nel loro piano non hanno però preso in considerazione l’amore…

Premi
Trieste Film Festival (Premio Corso Salani) 2017
Black Nights Film Festival Tallinn (concorso) 2016
Zurigo Film Festival (gala screening) 2016

 

Techo Y Comida (Tetto e Cibo)

(Spagna 2016) 90’

Regia Juan Miguel Del Castillo

Interpreti: Natalia De Molina, Jaime López, Mariana Cordero, Gaspar Campuzano, Mercedes Hoyos, Manuel Tallafé, Natalia Roig, Montse Torrent

Drammatico

Rocío, madre single e senza lavoro, ha a mala pena qualcosa per mangiare. Temendo di perdere la tutela di Adrián, suo figlio di 8 anni, cerca di far credere che abbia una vita normale. Però la situazione peggiora quando il proprietario dell’abitazione, appesantito dai debiti, li denuncia per non aver pagato l’affitto. Ora il tempo scorre contro di loro e sembrerebbe impossibile trovare una soluzione.

Premi
30º Premi Goya 2016: miglior interpretazione femminile della protagonista (Natalia de Molina)
Festival di Málaga. Cinema Spagnolo 2015: miglior attrice (Natalia de Molina) e Premio del Pubblico
Premi “ASECAN” del Cinema Andaluso 2016 : miglior regista, copione, interpretazione femminile, canzone originale e film spagnolo senza produzione andalusa
Premio “ASECAN”: miglior opera prima 2015
“CIBRA” – Festival del Cinema e della Parola 2015 Puebla de Montalbán, Toledo (España): miglior interpretazione femminile (Natalia de Molina)
OUFF Ourense Film Festival 2015: miglior film