21 SETTEMBRE: PRESENTAZIONE LIBRO “LE ORIGINI DELL’ANIMAZIONE ITALIANA”

“LE ORIGINI DELL’ANIMAZIONE ITALIANA”: presentazione del libro con l’autrice, Raffaella Scrimitore

Giovedì 21 settembre 2017 alle ore 19, presso il centro socio-culturale La Fabbrica dell’Animazione in via San Maurilio 8 a Milano (MM Duomo, traversa di via Torino), Raffaella Scrimitore ci parla del suo libro “Le origini dell’animazione italiana”.

L’animazione italiana della prima metà del Novecento è stata a lungo dimenticata, probabilmente perché instabile e indipendente, ma la sua rilettura oggi fa comprendere che questa trascuratezza non è stata giustificata, in quanto non mancarono autori importanti ed esperienze significative, che meritano di essere approfondite e preservate.

Dagli archivi dell’Istituto Nazionale Luce alle testimonianze dirette degli eredi, il racconto inedito della nascita del cinema d’animazione in Italia nei primi cinquant’anni del secolo scorso.

Segue confronto con il pubblico.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
È consigliata la prenotazione al seguente indirizzo mail: info@lafabbricadellanimazione.org

 

Raffaella Scrimitore (1981) laureatasi all’Università Statale di Milano con una tesi in Storiadel cinema di animazione, attualmente è cultrice della materia presso l’insegnamento di Teoria e analisi del linguaggio cinematografico nel medesimo ateneo. Ha curato retrospettive e mostre per diversi festival di cinema di animazione, nonché, con Giannalberto Bendazzi, la pubblicazione Il cinema di animazione e la nuova critica (CUEM, 2006).

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *