22-24 GIUGNO: BERGAMO TOONS, CON BRUNO BOZZETTO

22-23-24 giugno 2017: i cartoons arrivano a Bergamo! 

Dal 22 al 24 giugno 2017 si terrà la prima edizione del Festival “Bergamo Toons”, tre giorni di eventi, conferenze, proiezioni e mostre dedicati al cinema di animazione. Filo conduttore della rassegna sarà lo humour, un taglio che contraddistingue anche la maggior parte delle opere animate di Bruno Bozzetto, il regista e cartoonist bergamasco che è anche presidente Onorario dell’associazione BergamoToons.

Una masterclass con il creatore de I Simpsons

Il programma di Bergamo Toons, curato dal Direttore Artistico Federico Fiecconi, è ricco di eventi articolati in vari spazi cittadini: si comincia giovedì 22 sotto il segno del connubio “arte & animazione” nel distretto dell’arte dell’Accademia Carrara e della GAMeC in Città Bassa con proiezioni, esposizioni e iniziative dedicate a Bruno Bozzetto.

Gli eventi speciali di venerdì 23 saranno invece ospitati dal teatro Donizetti: pomeriggio e sera con ospiti di rilievo per celebrare le nozze fra cinema di animazione e musica “alta”. Il pomeriggio vedrà di scena l’opera rossiniana secondo il cartoonist Joshua Held, mentre la sera sarà dedicata alla grande musica classica, con una proiezione speciale del lungometraggio capolavoro di Bruno Bozzetto “Allegro non troppo” in versione restaurata e ad alta definizione, che il regista presenterà proprio in quel Teatro Donizetti dove 41 anni fa girò le sequenze dal vero dirigendo un giovane Maurizio Nichetti.

Appuntamento attesissimo del festival bergamasco è quello della mattina di sabato 24 giugno, quando l’Aula Magna dell’Università di Bergamo ospiterà una lectio magistralis di David Silverman, a cui si deve la genesi delle animazioni dei celebri personaggi creati da Matt Groening. Il regista americano presenterà anche il lungometraggio da lui diretto “The Simpsons movie”.

Indicazioni concrete per i futuri fumettisti

Ma non c’è solo la dimensione ludica in questa edizione di Bergamo Toons, che intende fornire ai giovani strumenti utili a poter intraprendere una carriera nel mondo dell’animazione, attraverso incontri introduttivi, conferenze, workshop e master class. Al centro dell’attenzione la scrittura, i linguaggi, i temi, le tecniche produttive e le tecnologie del cinema animato e come si esprimono nei prodotti di intrattenimento puro, nell’animazione divulgativa, nella comunicazione, negli spot pubblicitari.
L’obiettivo è incuriosire e informare su un mondo ad alto tasso di creatività e di tecnologia, punto di incontro di una varietà di arti e mestieri per stimolare nuove professionalità orientandole verso una specializzazione nel settore, e favorendo momenti di incontro tra le aspirazioni dei giovani e i protagonisti affermati del mondo dell’animazione.

Per il programma dettagliato degli eventi, delle proiezioni e degli incontri, il riferimento è la pagina Facebook Bergamo Toons insieme al sito dell’associazione omonima.
È possibile ricevere ulteriori informazioni inviando un’e-mail a: info@bergamotoons.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *