Game of Sforza. I 50 anni che sconvolsero Milano

Domenica 7 aprile 2024, ore 18:00
La Fabbrica dell’animazione
Via Rivoli 4 (M2 Lanza) — Milano

In un racconto divertente ma rigoroso, Davide Verazzani (drammaturgo, scrittore e appassionato di storia) narra le vicende della famiglia Sforza, la casata che, dopo aver preso il potere del Ducato di Milano nel 1450, lo governò per soli cinquant’anni, fino al 1499, quando lo perse per sempre. È una storia che parla di sete di potere, lussuria, arroganza, intrighi e tradimenti, ma anche di amicizia, bellezza e amore.

Nel racconto si passa da Francesco Sforza — che diede prestigio al Ducato, inaugurando quel periodo di relativa pace che rese possibile il Rinascimento — all’irrequieto Galeazzo Maria, che morirà di morte violenta. Ci si sofferma poi su Ludovico il Moro, politico abilissimo, che mancò però della lungimiranza necessaria per unire gli italiani in un solo Paese; egli riuscirà comunque a rendere Milano una grande capitale, grazie anche alla giovanissima moglie Beatrice d’Este. Non si dimentica infine Leonardo da Vinci, che giunse a Milano chiamato dal Moro e vi resterà per quasi vent’anni, dipingendo capolavori quali la Vergine delle Rocce, La dama con l’ermellino e l’Ultima Cena.

Trama, sviluppi e intrecci sembrano usciti da una puntata della celebre serie TV Game of Thrones: a parte i draghi, tutto il resto c’è.

Durata: 90 minuti circa

Ingresso libero
Posti limitati, prenotazione consigliata: info@lafabbricadellanimazione.org


L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Portiamo il teatro a casa tua.