OSVALDO CAVANDOLI. LO STILE DELL’ESSENZIALE

 

La Fabbrica dell’Animazione

presenta il volume

OSVALDO CAVANDOLI

LO STILE DELL’ESSENZIALE

Orgoglio e lustro per l’Italia all’estero, la genialità e il talento di Osvaldo Cavandoli hanno ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui l’onorificenza dell’Ambrogino d’oro conferitagli dalla città di Milano nel 1990 e l’iscrizione tra i cittadini illustri del Famedio di Milano nel 2017.

Noto al mondo per il personaggio La Linea, Osvaldo Cavandoli è stato un autore poliedrico che nel disegno, nel fumetto e nel cinema d’animazione, ha espresso il proprio sguardo umoristico sull’umanità a cui apparteniamo.

La storia, il carattere e l’opera dell’autore, sono il cuore di questo prezioso volume in piccolo formato che accompagna la prima esposizione retrospettiva a lui dedicata dalla città di Milano in cui ha sempre vissuto e lavorato.

La curatrice Shirin Chehayed, in collaborazione con il figlio Sergio Cavandoli, ha raccolto materiali d’archivio inediti e curiosità con cui ripercorrere la storia dell’autore e mostrare al grande pubblico anche le opere meno conosciute.

Il libro è arricchito dai ricordi di familiari e collaboratori e dagli approfondimenti di Marco Giusti, Mario Verger, Umberto Volpini, Andrijana Ružić, Luca Carini e Gianluca Tosi.

 

Genere: Arte, Beni culturali

Editore: La Fabbrica dell’Animazione

Formato: Brossura

Pubblicato: Settembre 2017

Pagine: 144

Lingua: Italiano – Inglese

Curatore: Shirin Chehayed

Prezzo al pubblico: 16 €

ISBN: 9788894308907

La Fabbrica dell’Animazione, Via San Maurilio, 8, 20123 Milano Telefono: 02 84345582
Mail:
 info@lafabbricadellanimazione.org 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *