CINEMA PARADISO: L’APPELLO DI SILVANO AGOSTI

Chi ha amato il film cult Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, e l’atmosfera quasi magica ad essa legata, non potrà che essere solidale con l’appello lanciato da Silvano Agosti, regista, sceneggiatore e scrittore bresciano, per salvare la sua mini sala Piccolo Cinema Paradiso. Agosti, infatti, ha dato il via ad una raccolta di fondi con cui aiutare il suo piccolo cinema a non chiudere i battenti per sempre.

foto film Uova di Garofano

Una scena dal film Uova di Garofano

Vicino anche nel nome al capolavoro di Tornatore, il Piccolo Cinema Paradiso di Silvano Agosti è portavoce di un cinema d’essai, lontano dalle logiche commerciali delle enormi multisale e forse, proprio per questo, poco remunerativo in termini commerciali. Ma non per questo poco amato dagli spettatori. Nel corso degli anni, infatti, sono stati registrati circa 2000 iscritti ed è proprio a loro che Agosti si rivolge:

Da ormai sedici anni ho difeso la presenza del Piccolo Cinema Paradiso nella totale indifferenza delle istituzioni e il nostro piccolo popolo di spettatori è ormai cresciuto oltre i duemila iscritti. Siamo tuttavia entrati in un periodo di specifiche difficoltà e ci manca un aiuto di piccola entità ma di fondamentale e definitiva importanza.

Sono fiero di aver avviato a Brescia un luogo come il Piccolo Cinema Paradiso nel quale giovani di tutte le età potesse godersi in pace la visione di importanti capolavori della storia del cinema e magari incontrarsi e scambiare qualche parere con altri esseri umani.

Vorremmo chiedere ad ognuno dei nostri soci di garantire al Piccolo Cinema Paradiso la possibilità di esistere per tutto l’anno 2016, per questo a giorni partirà un raccolta fondi a cui vi chiederemo di aderire

Per nessuna ragione vorrei che il Piccolo Cinema Paradiso venisse scambiato per una qualsiasi sala cinematografica e basta. Qui proiettiamo i capolavori di tutti i tempi. Fate conoscere a voi stessi e ai vostri amici queste Opere straordinarie. Un augurale abbraccio a tutti. SILVANO AGOSTI

hhhh

Una scena del film Il Pianeta Azzurro del regista Franco Piavoli, nato a Pozzolengo in provincia di Brescia. Il film è realizzato insieme a Silvano Agosti.

Il Piccolo Cinema Paradiso si trova al centro di Brescia, città nella quale Silvano Agosti ha passato la sua infanzia, e dove ha girato il suo film autobiografico Uova di Garofano (1991). Come per il cinema Azzurro Scipioni di Roma (altra sala gestita dal regista), nella piccola sala bresciana (di Via Francesco Lana) Agosti seleziona personalmente cosa proiettare: dal cinema d’essai a cortometraggi di autori meno noti, fino ai film da lui stesso realizzati con metodi del tutto sperimentali.

L’appello di Agosti, quindi, è un ottimo esempio di come la cultura meriti di (r)esistere. Si può aderire all’appello sul sito di PRODUZIONI DAL BASSO, un sito di crowdfunding, dove dare proprio sostegno, acquistando una tessera da socio sostenitore per l’anno 2016, oppure un libro e un DVD di Silvano Agosti.

E per tutti gli appassionati di cinema, c’è anche la possibilità di acquistare gli ingressi al cinema.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *