28 APRILE: IL “DANTE A TEATRO” A CURA DI GIULIANA NUVOLI

dante-e-il-cinema

Vi segnaliamo l’appuntamento“DANTE A TEATRO” giunto alla sua 7° edizione. Lo spettacolo si terrà giovedì 28 aprile presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano in via Via Festa del Perdono 7.
L’invito è aperto a tutti i cittadini e l’ingresso è libero, ma è necessario prenotare, in particolare nel caso di scuole.
È possibile farlo al seguente indirizzo: info@danteeilcinema.com

 

La Divina Commedia è opera di inesauribile forza e vitalità, e rappresenta – al tempo stesso – la storia della specie umana e di ogni singolo individuo. È testo da leggere e rappresentare in tutte le forme che l’arte consente: arti figurative, cinema, teatro, musica e altro ancora.

I rapidi mutamenti della comunicazione hanno cambiato, in modo irrevocabile e perentorio, le modalità di diffusione della cultura. Il testo dantesco si presta mirabilmente ad essere utilizzato nelle forme più disparate dell’espressione artistica: bene l’hanno compreso gli artisti di ogni tempo e luogo. Ed è anche grazie a loro che la Divina Commedia è penetrata nell’immaginario del mondo occidentale in modo persistente e profondo: è una ricchezza che noi abbiamo e che non siamo ancora riusciti a sfruttare nel modo dovuto.
Dante a teatro giunto quest’anno alla sua settima edizione, mostra come il poema possa essere trasmesso con modalità innovative e profonde.
L’Università degli Studi, in questa occasione, si apre a tutta la cittadinanza: in particolare a quelle parti della popolazione che, di rado, hanno la possibilità di accedervi.

 

 

Cartolina definitva per il 28 aprile (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *