ALLEGRO NON TROPPO: 40 ANNI E NON SENTIRLI

bruno-bozzetto-e-lallegra-brigata

Buon compleanno al capolavoro di Bruno Bozzetto e dell’Allegra Brigata!

Si è svolta ieri sera, 11 ottobre 2016, all’Anteo SpazioCinema di Milano la celebrazione dei 40 anni di Allegro non troppo, lungometraggio capolavoro di Bruno Bozzetto.

È stato un compleanno speciale, in compagnia di tanti amici che, oggi come allora, si sono ritrovati in un clima gioioso e informale per ricordare i momenti più belli di una collaborazione unica! L’affluenza di pubblico è stata numerosa e calorosa (più di 200 presenze), e l’Anteo era gremito di persone pronte a scoprire o riscoprire un film animato, vero e proprio tesoro dell’arte italiana.

Dopo l’apertura della mostra fotografica nel foyer e il soffio delle candeline di rito per un traguardo così importante, alle ore 20.00 i presenti sono entrati in sala. E qui, prima della proiezione di Allegro non troppo, Giuliana Nuvoli ha introdotto al pubblico il regista e tutta l’Allegra Brigata.

Sul palco sono saliti, accanto a un simpaticissimo Bruno Bozzetto, anche Giovanni Ferrari e Angelo Beretta, Antonio Dall’Osso (animatori), Luciano Marzetti (addetto alla fotografia), e uno scoppiettante Maurizio Nichetti. Dopo i sentiti ringraziamenti verso tutti gli assenti (primi fra tutti i compianti Walter Cavazzuti, Giuseppe Laganà e Paolo Albicocco, ma anche Guido Manuli residente in Francia, e tutto il cast), l’Allegra Brigata ha rievocato l’atmosfera unica della loro collaborazione e di un modo di lavorare tipico ed esclusivo della società italiana (e in particolare milanese) negli anni Settanta. Una partecipazione corale di talenti ed entusiasmi che oggi, a distanza di 40 anni, forse non sarebbe più possibile.

Era bellissimo trovarsi ogni giorno per lavorare insieme al film. Era un divertimento perché eravamo tra amici” hanno affermato tutti. E ha proseguito Bozzetto: “a vedere i titoli di coda dei film d’animazione in sala in questi giorni, Alla ricerca di Dory ad esempio, si rimane sbalorditi da quanti nomi ci sono tra i credits…durano come minimo 20 minuti. Noi, invece, in quanti eravamo? Meno di dieci! Tutti facevano un po’ di tutto, si collaborava nel vero senso del termine, e ognuno apportava in suo contributo unico e speciale”.

Con l’augurio di rivedersi per il prossimo capolavoro, gli ospiti sono scesi dal palco e in sala si sono spente le luci.

Alla serata di celebrazione di Allegro non troppo, si aggiungono le proiezioni speciali, sempre all’Anteo SpazioCinema, di altri due lungometraggi animati importanti della produzione di Bruno Bozzetto: West and Soda (domenica 16 ottobre, ore 11.00) e Vip mio fratello superuomo (domenica 23 ottobre, ore 11.00). La mostra fotografica, invece, è visionabile fino all’ 11 novembre.

Queste iniziative sono organizzate da La Fabbrica dell’Animazione con sede in Via San Maurilio 8, e le Associazioni Bottega Partigiana (Milano) e Cartùn (Genova). Si inseriscono sulla scia del successo della prima edizione del Premio Itala, che nell’aprile di quest’anno ha premiato le migliori opere della storia del cinema d’animazione italiano. Per il 2017 è prevista la seconda edizione, di carattere internazionale.

torta-bozzetto-allegro-non-troppo salto-nichetti

FOTO: Matteo Finazzi